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Making of "Senza Fretta" - by Giuseppe Guzzardi

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Con molto piacere ho accettato di raccontare un pochino di più dell'immagine che vedete qui sotto e che ho chiamato “Senza Fretta”. L'immagine è stata sviluppata nel corso di tre anni ma come lavoro effettivo in totale ho dedicato al massimo quattro/5 giorni.
Vorrei precisare sin da subito che non ho voluto riprodurre fedelmente al 100% una lumaca reale ma arrivare ad una mia versione similare che non fosse esatta copia della realtà, una GuzLumaca in pratica!

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Corso avanzato di character creation - by Daniele Danko Angelozzi

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il corso nasce con l'idea di mostrare in dettaglio tutti i passaggi inerenti il workflow di creazione di un character complesso, finalizzato all'animazione. l'idea di sviluppare un percorso formativo di questo tipo è nata dall'aver notato una generale tendenza, in tutti i corsi online e tutorial monografici, a non approfondire quasi mai quelle parti della pipeline notoriamente meno "divertenti". nello specifico, oramai vi è una sovrabbondanza di informazioni inerenti come modellare, scolpire, colorare o fare shading avanzato di asset semplici, ma a meno di rari casi non viene mai mostrato come tutto questo flusso di informazioni debba essere applicato in maniera razionale per la finalizzazione di un progetto completo e complesso, passando anche per quelle fasi più "tecniche" e generalmente frustranti (retopology, gestione delle uv avanzata, estrazione e applicazione corretta delle mappe etc) che nel 90% dei casi rappresentano il motivo per cui un progetto non viene portato a compimento.
A tale scopo ho creato questo corso, costituito da una formula mista di video preregistrati e lezioni online dal vivo, approcciando la creazione di un character come in una vera produzione, ovvero partendo da una reference specifica e cercando di ottenere un risultato il più fedele possibile al soggetto: ad un production artist non viene mai richiesto di inventare un concept, quanto di copiare uno specifico design e catturare nel modello 3d il look e il feeling originale.
questo approccio da un punto vista formativo è vincente in quanto spinge lo studente a uscire da quella che è la sua comfort zone e cimentarsi nella riproduzione di un soggetto dotato di parti organiche, hard surface e cloth, con un design complesso che mette a dura prova la pazienza e la capacità di focus, come di fatto accade in un vero ambiente lavorativo.
il corso dura 10 settimane, nell'arco delle quali verranno toccate in dettaglio tutte le fasi della creazione: modellazione, sculpt, retopology, uv, texturing, shading, e un breve cenno su lighting e render. i software da me utilizzati sono stati zbrush, softimage, 3dcoat, uvlayout, mari, substance painter, photoshop e vray, ma seppure in alcune fasi verranno menzionate tecniche particolari software specifiche, tutti i concetti (specialmente quelli inerenti modellazione, retopology, uving e shading) possono essere traslati e realizzati in applicativi analoghi. ogni settimana inizierà con la lezione live della durata di tre ore, nel corso della quale verrà introdotto l'argomento, fornito il link per il download dei video, e si andrà ad approfondire le tecniche e i principi che poi saranno applicati nei video.

Per maggiori info e costi eccovi il link: http://www.d3d.it/events

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