Ciao Ragazzi!
@Pergrafica
La ringhiera è di 100cm in totale... sembra piccola perché la scal è grande...
alzata = 21 cm
pedata = 30 cm
larghezza = 180 o 250 cm (sono in facoltà e senza possibilità di vedere il file)
C'è una cupola di vetro con relativa struttura (si vede nella 2°immagine) che sparisce poiché lo sfondo è bianco e ho volutamente aggiunto un bagliore proprio nella parte del vetro... Per la struttura guarda il wireframe dove ho nascosto il vetro altrimenti non passava la luce.
Le ombre sono "aumentate" con un pass appossito altrimenti non si notavano e secondo me nella prima immagine sono molto "significative" anche per dare un senso di "confine"...
La modellazione della scala è stata abbastanza contorta nel senso che prima ho provato a farla in più passaggi con una forma già curva poi mi sono dato da fare modellandola procedendo così...
- Ho disegnato il profilo con una spline
- ho estruso la spline
- ho convertito in poly e ho aggiustato gli edge facendoli tornare con comandi come cut e connect
- ho spostato il pivot al centro dell'origine degli assi (0,0,0) e ho applicato il modificatore bend con il centro nelle coordinate degli assi
- una volta scelta la base l'ho riconvertita in poly e ho lavorato digli edges del sottoscala (la parte della soletta... quelli sotto i gradini per i intendersi) applicando un chamfret per non avere le linee troppo dure.
La ringhiera e il corrimano sono:
- Corrimano una spline con relativo sweep
- ringhiera ho modellato due forme base (pianerottolo e passi) e poi ho creato i due MrProxie e li ho posizionati sui vari gradini prima alliniandoli con lo spacing tools e poi aggiustandoli manualmente...
La scala alla fine mi ha occupato circa 6 ore di modellazione tra vari scleri, scelte personali, gusto, indecisioni, passaggi errati e così via...
il resto è modellato in meno di 15 minuti... interessante che ho "sperimentato" lo scripts gratuito sweep profile che ho segnato nell'apposita discussione degli script e plug-in...
@ AIO
Penso sia fortuito come abbinamento... non sono una grande amante di Hitchcock... ho visto giusto due o tre film in passato (La finestra sul cortile - Gli Uccelli - e un'altro di cui non ricordo il titolo...)... Mi vergogno di questa cosa, ma penso che andrò a colmare questa mia lacuna prossimamente... magari porta delle ispirazioni future
Si, potevo impegnarmi di più e ne sono molto conscio, il rpoblema che in testa avevo un'idea e poi nel 3D ne ho realizzata un'altra... è brutto quando non si riescono a tirar fuori le proprie idee su lavori personali... errore mio, ma la volevo realizzare troppo e ci ho perso di qualità sicuramente... avevo anche bisogno di fare un render in questo periodo non avendone più fatti di "render veri" negli ultimi mesi (mi sa che l'altro sogno è proprio uno degli ultimi che ho fatto)...Siamo animali strani che se non renderizziamo perdiamo qualità
Gli artefatti li ho visti, ma non so proprio come levarli... ho provato aumentando le impostazioni del FG e GI oppure controllare la modellazione, ma niente sono rimasti e pace così...alla fine ci lavorato 1 giorno (1 giorno e mezzo) tra modellazione, render e post-produzione...
Dai per il prossimo cercherò di dare il massimo, l'importante è che piaccia alla persona che mi ha consigliato/accompagnato/sopportato in questo periodo

....
Avrei altre due scene da realizzare per rimanere in tema... ma credo che ci vorrà un bel po' di tempo per farle visti anche gli impegni futuri...
Se avete domande di qualsiasi genere sono qua... e scusate per la lunghezza...
Grazie ancora a tutti
Mat
P.S.: UFFF.... oggi in aula fa un caldo assurdo e siamo in 30 a fare After...