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Modellazione di un edificio in 3DS Max
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ARGOMENTO: Modellazione di un edificio in 3DS Max
#905
Modellazione di un edificio in 3DS Max 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 8
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Modellazione di un edificio in 3DS Max partendo da piante e prospetti 2D


Ciao a tutti, questo è un tutorial che vuole essere di supporto alle persone che si avvicinano al mondo di “3ds max “ e alla modellazione.
Espongo di seguito un esempio come modellare un edificio partendo dagli elaborati 2d .In questo esempio partiamo da un “dwg” di Autocad che allegherò anche nel tutorial.

Prima immagine (Pianta dell’appartamento)



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Prima di importare la pianta in “3ds max” dobbiamo fare delle operazioni in “Autocad”:

1)Pulirla dagli elementi che non ci servono, tipo le “campiture” i “nomi” e le “quote”.

2)Effettuare un bel “Purge” per eliminare eventuali “blocchi” che appesantiscono inutilmente il file.

3)Portare nell’origine la piantina, con il comando “Sposta” .La si deve portare nell’angolo inferiore alle coordinate 0;0;0;

4)Impostare le unità di misura in Metri o Centimetri come vi è più comodo.

Seconda immagine (dopo aver effettuato i quattro passaggi sopra descritti)



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Prima di passare in “3ds max” ci sono altre cose da fare per facilitare la modellazione. Andremo a creare per ogni muro delle polilinee o regioni separate da finestre e porte. Il comando che utilizzeremo è “Boundary” termine inglese comando ridotto “Bo”. Per le versioni di autocad in Italiano si deve digitare “_Boundary”. Creiamo due ”layer “ diversi uno per i muri e un altro per gli architravi.
Ecco una vista della finestra che ci uscirà dopo aver digitato il comando, dove andremo a scegliere o polilinea o regione, nel mio caso ho preferito la polilinea.

Terza immagine (finestra di dialogo quando si digita il comando)



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Questa operazione è molto veloce , si sceglie la polilinea si clickka all’interno del muro lui ti crea la polilinea, ( bisogna solo ricordarsi di creare un “layer” che chiameremo muri).
Per quando riguarda gli architravi delle porte e finestre li andremo a creare sul “layer” diverso che chiameremo architravi con il “comando rettagolo” creiamo la regione di ingombro.
Una volta completato il tutto si salva il file con un altro nome poiché si sono eliminati gli altri “layer” che non ci servono, (mentre in autacad ci servono) rimaniamo solo “layer” muri ed archi travi è ora importiamo il file in 3ds Max.
Apriamo 3ds Max “ File --> Import “ specifichiamo il percorso del file, a questo punto uscirà una finestra dove andremo a settare alcuni parametri.

Quarta immagine ( Finestra settaggi per importazione )



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Dopo aver fatto importa dobbiamo scegliere come tipo di file “ Autocad Drawing (*. Dwg, *.Dxf) “, dopo nella finestra che si vede nell’immagine se non abbiamo settato in metri mettiamo lo spunto “Rescale” scegliamo unita di misura in cui ce lo deve scalare. Scegliamo “Entity, blocks as Node Hierachy “ che ci permetterà di selezionare gli elementi singolarmente anche se faccente parte di un unico “layer”. Una volta fatto questo clikkiamo su ok ed andremo a lavora sulla piantina. Dopo ave utilizzato come opzione “Entity, blocks as Node Hierachy “ conviene rinominare ogni elemento per evitare confusione . Per rinominare tutti gli elementi in automatico utilizziamo il comando “Rename Objects” si trova nel menù a tendina sotto “Tools” , ma prima di rinominarli andremo a selezionare gli oggetti cui dobbiamo cambiare il nome, dal menu a tendina “Edit” --> “Select By” scegliendo di selezionare per “Nome Layer o Color” scegliamo il nome base mettiamo lo spunto a “Numbered” clikkiamo su rinomina ed è fatto. Adesso tutti i layer muro esterno saranno numerati 1, 2,… e cosi via dicendo, lo stesso vale anche per le architravi.
Adesso andremo ad estrudere ogni elemento, lo selezioniamo tasto destro mouse “Convert To “  “Convert To Editable Mesh” dopo la conversione selezioniamo l’oggetto poi “Modify” dopo scegliamo metodo si selezione “Poligon” selezioniamo il “Poligon” facciamo “Extrude” ,impostiamo l’altezza del muro esterno o interno . Effettuiamo questa operazione per ogni elemento. Dopo aver completato tutti i muri interni ed esterni andremo ad estrudere gli architravi facendo copia normale non instance, la copia si va a fare per le finestre per avere piano di posa per la soglia e per l’architrave.

Quinta immagine ( avremo un risultato del genere )



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3ds max è corredato anche di finestre e porte parametriche anche se non sono molte , in questo caso ho completato il modello solo con l’inserimento di infissi esterni, essi si trovano in “Create”-->“Geometry” nel menu a tendina scegliete gli elementi “Windows” o “Doors”, su questo argomento non mi dilungo molto perché esula dal tutorial.
In questo caso l’edificio da realizzare siamo partiti dalla pianta 2d, nel caso in cui l'edificio è più complesso conviene sempre partire dalla pianta. Nei prossimi tutorial vediamo come modellare un edificio partendo dai prospetti.
Spero che di esservi stato utile.
Ciao a tutti by Domenico ( Alias: Pergrafica )

Sotto ho fatto un po’ di test con materiali ed illuminazione.


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P.s.: per esercitarvi allego la piantina in Dwg il file finale con alcune immagini, versione Autocad 2008 e 3ds max 2009 come motore di renderizzazione V-ray Service Pack 2.

File allegato:
Nome del File: Tutorial_modellazione_edificio_partendo_da_pianta_dwg.rar
Dimensione del File: 180973
pergrafica (Amministratore)
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Ultima modifica: 18/10/2010 10:34 Da pergrafica.
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#907
Re:Modellazione di un edificio in 3DS Max 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 10
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Ottimo tutorial aspetto con ansia il secondo.

ciao by aio

aio (Amministratore)
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#1088
Re:Modellazione di un edificio in 3DS Max 4 Anni, 9 Mesi fa Karma: 8
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Un Piccolo Up per il tutorial, quando noi andiamo convertire delle poliline in Editable Poly li andiamo ad estrudere se giriamo l'elemento ci rendiamo conto che cavo.

Ecco il muro appena estruso.


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Ecco l'immagine di come si vede.


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Per chiudere l'elemento utilizzeremo un modificatore chiamato "Cap Holes", selezioniamo elemento poi clickiamo su "Modify" scegliamo nella lista il modificatore lo applichiamo elemento vera chiuso.

Ecco la prova fatta con il muro.


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Ciao a tutti Buon lavoro By Pergrafica
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Ultima modifica: 13/12/2009 10:33 Da pergrafica.
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#1089
Re:Modellazione di un edificio in 3DS Max 4 Anni, 9 Mesi fa Karma: 8
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Altro up per il tutorial, nel creare i profili in Autocad con il comando "Boundary", ho suddiviso solo balconi e solaio.

Immagine del file pronto per l'importazione per 3ds max, con tutti layer attivi.


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Attivando solo solaio vediamo che lo suddiviso in due Balconi e solaio interno.


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Pero' potrebbe nascere esigenza di dover fare un pavimento diverso per ogni ambiente, quindi questo caso vi conviene creare non solo il profilo globale del solaio unico, ma crearlo per ogni ambiente.

Ecco i vari profili per ogni ambiente.


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Poi per i creare fascia suddivisone da un ambiente ad un altro in corrispondenza della porta, utilizziamo profili lo che abbiamo creato per architrave della porta.

Ciao a tutti buon lavoro by Pergrafica
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