Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Shinto | Matsuri Purification' cycle
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 12
TOPIC: Shinto | Matsuri Purification' cycle
Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 7
AddThis Social Bookmark Button
Ciao a tutti,

Voglio condividere con voi la mia ultima fatica in campo universitario, forse l'ultimo e vero esame progettuale che ho dovuto sostenere, vi spiego brevemente come si è sviluppato il tutto.

L'esame consisteva nella presentazione di due elaborati principali legati tra di essi da un'unico tema, in questo caso lo Shinto (che è la religione "principale" in Giappone di cui ho cercato di raccontare solo il percorso di purificazione e gli elementi fondamentali del santuario/tempio), un video da realizzare in After Effects e un orologio (altro elemento connesso al tema) in Processing. Il video ha subito molti cambiamenti e fino alla sera di lunedì ha subito delle piccole modifiche (l'ultima revisione l'ho conclusa alle 11:30 di lunedì sera con l'esame da sostenere il pomeriggio successivo). Da sabato a domenica ho fatto/rifatto i vari painting in Photoshop e la domenica l'ho concentrata solo sull'animazione degli elementi.

Sul voto finale hanno inciso anche le consegne durante il corso, che è durato 4 mesi, le prove intermedie, le presenze e la costanza delle revisioni... oltre all'idea e al fatto che ero da solo e non in gruppo. Il voto è soltanto un numero (28) e sono contento di averlo passato con le mie forze, ma ancor di più di aver appreso alcuni aspetti di After che non conoscevo (oltre alla parte teorica).

L'unica cosa, oltre alle mille che vorrei modificare, che non mi soddisfa e mi ha dato un sacco di problemi è l'audio che ho montato al volo. Non posso mostrarvi il file in nativo in hd 720 (1280x720) perché credo di aver sbagliato la compressione ed il file adesso si aggira sui 6 GB di peso, spero lo stesso che il formato sia di vostro gradimento.

Voglio ringraziare pubblicamente il tutor del corso Carlo Turri che mi ha sopportato negli ultimi 4 mesi... oltre alla mia ragazza che praticamente è come se non ci fossi mai stato di recente....

Ciao e grazie a tutti
Mat

P.S.: scusate la lunghezza, ma forse potete immaginare cosa voglia dire per me ritrovarmi ad un passo dalla tesi dopo anni di studio e una quasi "rinuncia agli studi"... e sopratutto aver lasciato tutto per concentrarmi al 100% con l'università.
matevil (Utente)
love 'n' hate
Gold Boarder
graphgraph
Punti: 114
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Uomo art2upz Luogo: imprecisato... Compleanno: 01/01
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
iperattivoMovimentoCondriaco...

Banner
Re:Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 4
Ciao Matevil, complimenti per il video mi piace un gran bel lavoro. Non fa niente per l'audio alla fine non si sente niente male, forse lo sfondo grigio non rende al massimo io avrei utilizzato un altro colore.

Strano che un video cosi breve in HD sia diventato cosi grande.

Ti capisco, è importante concludere l'università dare una svolta significativa alla tua vita, ai fatto bene a staccare a dedicarti solo all'università. In bocca lupo per la tesi.

Ciao by Pergrafica
pergrafica (Amministratore)
Administrator
graphgraph
Punti: 1811
graphgraph
Utente attualmente Online Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Final: Lido

Banner
Re:Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 5
Ciao Mat
Allora complimenti, per essere arrivato cosi vicino alla fine dei tuoi studi e di non aver mollato, ma altrettanti complimenti per aver trovato una persona che ti ha supportato in questo, sarà sicuramente una "santa" (scherzo ovviamente). Vengo subito al video, molto bello, non ne so molto di shinto, ma l'effetto diciamo teologico credo che tu lo abbia colto. After effects per me si sta rivelando molto ostico da imparare ho visto i tutorial che hai preparato e sono in attesa di vederne altri almeno spero che tu ne preparerai in futuro.

ciao e complimenti
aio (Amministratore)
Administrator
graph
Punti: 2586
graph

Re:Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 7
Ciao ragazzi,

grazie dei commenti ....ultimamente sono uno straccio, sono tornato da poche ore dopo una nottata passata in facoltà a renderizzare (tra l'altro su Maya ), montare e aiutare alcuni miei amici per un esame che non dovevo neanche sostenere... circa 36 ore in piedi no stop! e domani? altro esame (:doh:)... mi sono reso conto che qui o fai solo l'università oppure prendi le ferie per sostenere gli esami, non è il massimo, ma quello che si produce è sicuramente superiore a quello che ci si può aspettare. Vediamo il lato positivo... due settimane di fuoco e poi mare a due passi da casa ...

Veniamo al video... la compressione l'ho sicuramente sbagliata perché è veramente strano che sia 6 Gb (forse invece di H264 ho dato Animation come codec di Quick Time... se ho tempo lo rirenderizzo con un formato più alto...)...

Lo sfondo è il risultato di varie prove (bianco, grigio chiaro, texture,ecc...) alla fine, grazie al tutor, ho deciso di spingermi verso un video molto contrastato e di usufruire di uno sfondo grigio al 50% (RGB = 50-50-50) illuminato da una luce che crea anche delle parti di nero permettendo così anche una profondità nel video stesso.

Ecco alcuni test iniziali

Appena posso un piccolo pdf che racchiuda anche i concetti teorici del mio lavoro.

Grazie a poi
Mat

matevil (Utente)
love 'n' hate
Gold Boarder
graphgraph
Punti: 114
graphgraph
Genere: Uomo art2upz Luogo: imprecisato... Compleanno: 01/01
iperattivoMovimentoCondriaco...

Re:Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 4
Ciao Matevil, io tra tutte quattro avrei scelto il terzo mi piace di più.

Ciao by Pergrafica
pergrafica (Amministratore)
Administrator
graphgraph
Punti: 1811
graphgraph
Utente attualmente Online Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Final: Lido

Re:Shinto | Matsuri Purification' cycle 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 5
Allora già ti ho dato questo consiglio... Riposati!!!

Passiamo ora ai test
Mi è piaciuto molto il numero 3 anzi se mettevi come sfondo anche dei caratteri ideogrammi l'effetto finale ne avrebbe giovato, ma ormai.... hai gia fatto.

Per i 6 giga, sicuramente avrai fatto un errore di codecs. Anche 700x500 con un semplice codecs xvid avresti dovuto avere un file di qualche mega e non "Giga".

P.s.
... voglio andare al maaaareeeeeeeeeee!!!!!
aio (Amministratore)
Administrator
graph
Punti: 2586
graph

Vai all'inizioPagina: 12
Moderatori: admin, pergrafica, aio