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Modeling corpo umano 3D
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In questo forum si può parlare di modellazione 3D
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ARGOMENTO: Modeling corpo umano 3D
#3791
Modeling corpo umano 3D 7 Anni fa Karma: 0
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Ciao a tutti!

Ho un lavoro complesso da svolgere e avrei bisogno della vostra esperienza.

Per una ricerca che sto svolgendo devo utilizzare un laser scanner FARO Focus3D. Devo fare la scansione di una stanza con una persona dentro. Poi tramite il software SCENE devo isolare solo la foto in 3D della persona.

A questo punto dovrei modificare alcuni tratti corporei della persona (per la precisione colore della pelle, altezza, lunghezza arti, giro vita, giro fianchi) e poter avere sempre a disposizione delle misure, per formalizzare i cambiamenti.

Per il colore della pelle pensavo di dare le corrispondenti coordinate RGB che vengono offerte anche dai software per modificare le immagini 2D (ma nel 3D non saprei come fare).
Per le altre variabili qualsiasi software di grafica 3D può offrire una misurazione in centimetri da punto a punto, immagino.

Inoltre se fosse possibile avrei bisogno di altre misure come massa e volume. So che si tratta del modello 3D di un essere umano, ma magari è possibile stimarne massa e volume in modo preciso, voi che ne dite?

Come se tutto questo non bastasse, devo poter animare il modello 3D della persona (farla ruotare in una posa statica, farla camminare, marciare, cose così).

Sono ben conscio che si tratta di un lavoro abbastanza difficile, soprattutto per me che sono alle prime armi con la grafica 3D.

Esistono dei software che mi permettono di fare tutto questo?

Tenendo conto dei formati che SCENE supporta (DFX, WRML, IGES, testo XYZ, POD) per importare l’immagine della persona su un qualsiasi altro software compatibile in termini di formato è sufficiente spostare la nuvola di punti dell’immagine stessa? E se modifico la nuvola di punti risulta modificata anche la forma dell’immagine ritexturizzata? Ed è possibile farlo secondo i termini che ho descritto sopra?

Secondo voi tutto ciò è possibile farlo in tempo reale o comunque in tempi rapidi?

Io avrei anche sentito parlare di alcuni software di modeling e animazione, precisamente di Blender, Maya, AutoCad e 3D Studio. Se sono adatti a fare quello che devo fare, qual è il più adatto? In alternativa ditemi pure voi quali software (con tanto di requisiti di sistema) mi conviene scaricare/acquistare, basta che possa giostrarmi l’immagine della persona da un programma all’altro senza beghe di formato.

Se nello spiegarmi ho detto delle castronerie correggetemi e chiedetemi tutti i chiarimenti che volete, io sono completamente a digiuno in questo settore e ho tutto da imparare. Grazie mille per avermi letto fino a qui e attendo vostri suggerimenti!
FilippoQ (Utente)
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#3794
Re: Modeling corpo umano 3D 7 Anni fa Karma: 11
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ciao FilippoQ

Hai proprio ragione quando dici che devi svolgere un lavoro complesso, ma tanto tanto. Non conosco i software da te citati, ma ti assicuro che una volta otteneuta la nuvola di punti, per poi ottenere la mesh del personaggio il lavoro è tanto poiche il problema sta proprio nella topologia della mesh che otterrai e che difficilmente sara poi possibile riggare e modellare a meno di avere un po di mesi per prima cosa imparare i rudimenti dei software 3d e poi metterli in pratica. I software 3D Blender, Maya, AutoCad e 3D Studio, sono tutti adatti a fare quello che vuoi, ma se non li hai mai aperti ti assicuro che il primo impatto e da manicomio. Non voglio di certo scoraggiarti, ma visto che tu parli ti tempi rapidi la vedo molto difficile. Io ti proporrei di iniziare il lavoro e di mettere i vari step piano piano sul forum vedrai che molti ti daranno una mano (tra cui io) e col tempo riuscirai nell'impresa.

Scusami se sono stato un po rapido nelle risposte ma le cose che devi fare sono talmente tanti che non so da dove iniziare.
aio (Amministratore)
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Ultima modifica: 06/11/2014 13:51 Da aio.
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#3795
Re: Modeling corpo umano 3D 7 Anni fa Karma: 3
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Ellapeppa!!!! un sacco di cose da fare

A grandi linee direi che il processo di scansione col laser puoi pure evitarlo, prendi un modello 3d base di un corpo umano, lo modifichi a piacere con un qualsiasi software 3d (zbrush direi io).
- poi texture pelle e vistiti, uvwrap
- luci set fotografico
- riggare il modello
- animare il modello
- render dell'animazione

Tanta ma tanta roba
lella (Utente)
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Ultima modifica: 06/11/2014 13:52 Da lella.
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#3796
Re: Modeling corpo umano 3D 7 Anni fa Karma: 9
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tanta, ma tanta roba e tanto lavoro...se sei nuovo del 3d un qualsiasi software tra Blender, Maya, Max o Cinema 4D va benissimo per iniziare, ti ci devi trovare bene, ma giustamente ci impieghi anni per imparare a modellare decentemente e correttamente un modello di un corpo umano per poi poterlo animare correttamente... diciamo che:

6 mesi per imparare il software e per modellare il corpo umano
4-6 mesi per il rigging
3-6 mesi minimo per l'animazione

e poi c'è tutto il resto... rendering, materiali e post-produzione... c'è gente che fa corsi di 1 anno per imparare solo a modellare un corpo quindi..1+1... la mole è molta, ma se ti metti d'impegno impari (certo se il progetto è a breve termine allora devi trovare altre strade).

Ciao e buon proseguimento
Matteo
matevil (Utente)
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Sesso: Maschio art2upz Località: imprecisato... Compleanno: 10/10
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#3797
Re: Modeling corpo umano 3D 7 Anni fa Karma: 0
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Grazie a tutti per le risposte!

Immaginavo che sarebbe stata un'impresa.
Vorrà dire che cambieremo metodo, in fondo siamo ancora in fase di progettazione della ricerca.

Grazie ancora e buona serata!!
FilippoQ (Utente)
Fresh Boarder
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