Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Buonasera
(1 Online) (1) Ospite
In questo forum è possibile presentarsi per farsi conoscere agli altri utenti del sito.
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Buonasera
Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0
AddThis Social Bookmark Button
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum. Ci sono arrivato per caso cercando in rete info sul 3D e softwares di rendering.
Sono un illustratore professionista, lavoro in 2D, ma è da un po' che sto pensando di ampliare il mio bagaglio tecnico col 3D, sempre se trovo il tempo per studiarlo
Per chi volesse sapere qualcosa su di me, lavorativamente intendo, può visitare il mio sito ed eventualmente altri portali:
www.abs22.com
www.autoridimmagini.it/soci/52/sparaciari-alberto/
www.illustratori.it/AlbertoSparaciari/
www.creathead.it/italian/creativi/illust...4/alberto-sparaciari
CiaoCiao
pixarlover (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Punti: 18
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Banner
Re: Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 11
Ciao, benvenuto sul forum. Quale software 3d pensavi di studiare?
aio (Amministratore)
Administrator
graph
Punti: 8213
graph

Re: Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0
Al momento mi sto guardando nel tempo libero SketchUp, che è il più user-friendly e facile da usare, e al momento lo riesco a gestire abbastanza facilmente. Ho visto in rete che con i plugin di abitazioni che in realtà a me interessano poco.
E abbinandolo ad un software di rendering come Indigo la qualità del 3D finito mi sembra più che buona. Anche Light-up (plugin di SketchUp) sembra carino e produce buoni risultati. Magari potrei sperimentare anche l'importazione in Photoshop di modelli creati in SketchUp e renderizzati con le funzioni 3D di Photoshop integrandoli nelle immagini 2D di quest'ultimo. Sarebbe per il mio lavoro la soluzione ideale se funzionasse perfettamente. Non ho idea di come sia effettivamente la qualità dei rendering con Photoshop, io ho bisogno di risultati fotografici. Ci sono softwares di rendering molto più performanti ma anche complessi, e per iniziare non vorrei trovarmi davanti a grosse difficoltà. Di sicuro ho capito che il rendering è estremamente complesso con tantissime variabili da impostare e ciò mi spaventa parecchio.
Per la modellazione alternative a SketchUp sono o Cinema 4D o Blender, ma di entrambi mi spaventa la complessità.
Il mio mondo è 2D, il pane quotidiano sono Photoshop, Illustrator e Painter, programmi che padroneggio al massimo, e i softwares 3D hanno un approccio completamente diverso.
Poi c'è sempre il dubbio, per il rendering con app specifiche, che la mia macchina sia in grado di gestirli: ho un MacPro early 2008 2,8GHz Quad Core Intel Xeon, potenziato con scheda grafica ATI Radeon HD 5870 1024MB, 14GB di Ram e disco principale SSD da 500GB.
Non sono sicuro che softwares di rendering come Indigo Render, o V-Ray ecc ecc siano supportati dal mio computer. Magari immagini piccole si, ma se dovessi renderizzare un'immagine di una discreta complessità a 6.000px per lato?
Attualmente a me servono solo immagini statiche. Magari se dovessi effettivamente imparare il 3D un giorno potrei anche valutare l'animazione 3D, ma questo è mooooolto prematuro.
Questo è quanto, ciao
pixarlover (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
graphgraph

Re: Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 3
Ciao, pixarlover, benvenuto su 3dagain. Ho visitato i tuoi link, lavori 2d davvero ben fatti complimenti.
lella (Utente)
Expert Boarder
graphgraph
Punti: 2891
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Re: Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 9
Benvenuto tra noi,

pixarlover ha scritto:

Per la modellazione alternative a SketchUp sono o Cinema 4D o Blender, ma di entrambi mi spaventa la complessità.
Il mio mondo è 2D, il pane quotidiano sono Photoshop, Illustrator e Painter, programmi che padroneggio al massimo, e i softwares 3D hanno un approccio completamente diverso.
o

Si, il mondo del 3D ha un approccio diverso, ma se hai già una buona base del 2D puoi apprendere molto velocemente alcuni concetti e logiche del 3D. Si e no, i render non sono complessi, sono complessi quando vuoi fare qualcosa di più "spinto", ma nulla di innarivvabile, certo non è che domani apri un software 3D ed il giorno/settimana dopo sei un mostro, ci vuole il suo tempocome tutto. Per i software se già ti trovi bene con Cinema4D o Blender continua li sopra, anche scketch up potrebbe esserti di aiuto, ma non conoscendolo non mi esprimo atlae proposito.

pixarlover ha scritto:

Poi c'è sempre il dubbio, per il rendering con app specifiche, che la mia macchina sia in grado di gestirli: ho un MacPro early 2008 2,8GHz Quad Core Intel Xeon, potenziato con scheda grafica ATI Radeon HD 5870 1024MB, 14GB di Ram e disco principale SSD da 500GB.
Non sono sicuro che softwares di rendering come Indigo Render, o V-Ray ecc ecc siano supportati dal mio computer. Magari immagini piccole si, ma se dovessi renderizzare un'immagine di una discreta complessità a 6.000px per lato?

ci metterai più tempo ..... e forse devi scendere ad alcuni compromessi, io fino a poco tempo fa renderizzavo/simulavo/gestivo i miei lavori con un Q9300 e 6 Gb di Ram... l'unica pecca forse è la scheda ATI Radeon che non avendo un chipster Nvidia forse non puoi lavorci al meglio con software diversi da te scelti (Maya ad esempio).

Per il resto buono studio....

Matteo
matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
Punti: 840
graphgraph
Sesso: Maschio art2upz Località: imprecisato... Compleanno: 10/10
iperattivoMovimentoCondriaco...

Re: Buonasera 4 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0
Grazie lella per i complimenti
Grazie anche a te Matteo per i consigli. Ti dirò che lo scoglio maggiore è... trovare il tempo per studiare, e in questo periodo proprio non ne ho.
SketchUp è quello in cui sono al momento riuscito ad approcciarmi, anche se la strada è ancora lunga. Vedremo cosa riuscirò a combinare in futuro.
Come si dice, "quando sarò sul pezzo" chiederò lumi più specifici a voi utenti del forum, sono sicuro che riceverò preziosi suggerimenti e consigli.
pixarlover (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: admin, pergrafica, aio

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information