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intervista a Furio Tedeschi

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Furio Tedeschi, Modeling, Sculpting, Art Direction, Concept Design.


Vi invito a guardare il suo sito ufficiale, canale Youtube .


Ciao Furio, grazie per aver accettato la nostra intervista. Inizia a dire ai nostri lettori chi sei, quali sono stati i tuoi primi passi nella C.G. e da dove hai iniziato ?

Ciao e grazie per l'intervista, mi chiamo Furio Tedeschi nato in Rhodesia che oggi sarebbe in realta' lo Zimbabwe e ho 30 anni. Il mio interesse per il CG inizio' da adoloscente guardando vari film come Tron e LawnMover Man ( Il Tagliaerba ). Le immagini ricordo che mi rapivano l'occhio e volevo assoultamente creare immagini 3D come quelle dei film.



1) Come e quando hai capito che la tua passione per la C.G. poteva diventare uno sbocco professionale?

L'ho scoperto dopo un serie di lezioni di un corso grafico presso una scuola di Arte imparando 3DS max e photoshop, mi sono appassionato da subito dopo poco iniziai un lavoro in un azienda di pubblicita' televisiva. Nel 2001 mi sono spostato a Londra dove ho lavorato per una azienda di video giochi ed era il posto perfetto per il tipo di lavoro che si svolgeva.

        


2) Anneddoto curioso che ti è capito drante la tua attività nel mondo della CG

Ricordo quando ero in Australia di aver accettato un lavoro credendolo di categoria A invece mi trovai quasi in una storia tipo "FANTOZZI". Il palazzo, che doveva essere di prima classe, era un ammasso di rovine bombardate, si coprivano i buchi per terra con pezzi di giornale, e potevi trovare ogni tanto una povera vittima caduta. Basta ! Non dico altro!



3) Qual'è il tuo software preferito e perche ?

Il mio software preferito e' assolutamente Zbrush, trovo sia facile e veloce per realizzare 3D sketches. E come se stessi lavorando con matita e di carta. Credo che Zbrush ha cambiato l'industria accelerando il processo artistico.


4) Sei un freelance oppure lavori per qualche azienda del settore ? Quale delle due secondo te è la condizione migliore per un artista di C.G.

Per il momento lavoro come Freelance, ma non a lungo, visto che in Sud Africa non ce' moltissimo lavoro, mi mantengo con il lavoro che arriva dall'estero. In merito a quale sia la condizione migliore credo che sia al 50%. Lavorare da solo aiuta a sviluppare tanti skills perche' devi realizzare tutto: Texture, modeling, rigging e animating. Trovo che sia bello il fatto che non devi rendere conto a nessuno quindi la tua creativita' espressiva e' libera, pero' questo potrebbe anche lavorarti contro visto che non hai un team con cui potresti scambiarti le idee. I benefici che ci sono con un team e' che il tuo lavoro e' piu' specializzato in un campo, avere piu' "cervelli" insieme puo' aiutare lo sviluppo di un lavoro ed e' comunque anche bello stare in compagnia.


5) Quali progetti vorresti realizzare e quali sono i tuoi obiettivi attuali?

Mi sarebbe sempre piaciuto ricreare Goldrake in un film reale: ho visto che dei ragazzi gia' ci stanno lavorando e non vedo l'ora che esca il film. I miei obiettivi adesso sono di lavorare in un azienda conosciuta facendo personaggi da video giochi o per il cinema. Mi interesso anche dei 3d prints.


6) Qual'é il tuo lavoro più impegnativo e quale quello di cui sei piu' fiero?

Il lavoro che e' stato piu' impegnativo e' Amod, e ne vado fiero perche' e' stato uno dei miei lavori piu' lunghi in senso di ore. E' anche il mio ultimo realizzato.


7) Sappiamo che vivi in Sudafrica, è una tuo scelta professionale o c'è dell'altro ? A tale riguardo com'è la scena della C.G. in Sudafrica?

No, c'e' dell'altro. Come lavoro non c'e' molto.


8) In quali settori di attivita' o campi scientifici la CG secondo te e' destinata a dare un nuovo o maggiore contributo futuro?

Credo che in realta' aiuterebbe tutti i campi partendo da quello scientifico per arrivare alla cinematografia, all'architettura, all'medicina e quello militare.  Queste sono solo alcuni esempi; non sono sicuro in quale campo la CG sarebbe di maggiore contribut,o credo solo che ne troverebbero benifici tutti campi.


9) Quale percorso consiglieresti a chi si si volesse avvicinare alla computer grafica sia a livello amatoriale che professionale e, in questo ultimo caso, quali studi sono i piu' indicati ?

E' importante ma non necessario avere una base in 2D. Potrei consigliare di andare su interent se si e' molto motivati perche' ci sono tanti ragazzi che insegnano e fanno vedere come lavorano con vari programmi. Potete anche andare sul mio il mio canale per vedere come lavoro: http://www.youtube.com/user/FooGoo2050?feature=mhum


10) I tuoi caracters tutti eccezzionali sono stati usati in qualche film, spot commerciale o altro.

Si, uno dei miei personaggi e' stato usato per il trailer di Mortal Kombat senza che io lo sapessi. Ho pensato che il film fosse fatto bene e mi ha un pochino lusingato avere quella pubblicita'.

         


11) Come ultima domanda ti diamo massima libertà: dì cio che ti pare.

Grazie per l'interevista, spero di avervi intrattenuto. Vi saluta King Louie.

Dim lights

Ciao.


Grazie Furio per la tua collaborazione e ti auguriamo un buon 3D anzi buon 3DAGAIN.


Mini Gallery


AdmirorGallery

Discussione (1 posts)
Re:intervista a Furio Tedeschi
Oct 26 2010 15:38:41
Ciao Furio
Complimenti per tutti i tuoi modelli anche se Amod veramente è di un livello superiore. Ora credo ti toccherà il compito di texturizzarlo. Impresa davvero titanica. Tempo fa anche io ho provato ad utilizzare Zbrush ma come puoi vedere a questi link qui sotto con scarso risultato, sarebbe veramente un onore poter imparene di piu da uno come te, peccato per i 4-5000 km che dividono l'italia dal Sudafrica, se fai qualche tutorial fammi un fischio.

www.3dagain.com/forum/21-final-3d/551-zb...va-di-un-alieno.html
www.3dagain.com/forum/21-final-3d/496-zb...-insect-monster.html
www.3dagain.com/forum/20-wip-3d/717-zoran-lalieno.html#717


ciao da aio
#2182

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