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Intervista a Damir G. Martin

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Damir G Martin - 3D Freelance Artist.

Vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale

"Italiano"

Diamo il benvenuto su 3Dagain a Damir. Grazie per aver accettato la nostra intervista.
Grazie a voi per avermi consentito di condividere la mia storia con 3Dagain!


"English"

Welcome to Damir on 3Dagain. Thank you for accepting our interview.

Thank you for allowing me to share my story at 3Dagain!


"Italiano"
1) Damir, per iniziare, raccontaci come è stato il tuo primo incontro con l'arte digitale.

Il mio primo contatto con l'arte digitale è stato una applicazione di Windows Paint. Dopo di che, ho scoperto Photoshop e anche allora ho iniziato a piacere cominciando a delineare quello che poi sarei stato da grande. Infine ho visto Jurassic Park, e il mio interesse per il 3D digitale e le arti visive in generale è diventato un viaggio senza biglietto di sola andata. Da allora ho imparato 3DS Max e ZBrush, è poi diventato il mio numero uno come strumento nel mio lavoro.



"English"

1) Can you start, Damir, to tell us how was your first approach with digital art?

A:My first touch with digital art was windows paint application. After that, I discovered photoshop and even then I started liking it and started shaping up my determination of what I want to when I grow up. Lastly I saw Jurassic Park, and my interest for 3d and digital visual art in general became a one way ticket trip. Since then I learned 3ds Max, and zbrush, later became my number one tool in my work.


"Italiano"

2) Hai fatto degli studi specifici oppure sei un autodidatta ?

Sì, sono autodidatta in termini sia  tradizionali che di CGI. Ho imparato  tutto su internet, attraverso varie riviste e alcuni tutorial dvd. Questa è la strada più lunga per arrivare, ma è ok, se non avete altri mezzi, come frequentare dei corsi a pagamento o qualcosa del genere. È abbastanza facile da imparare la CGI oggigiorno. Il contenuto è ovunque, facilmente accessibile, gli sviluppatori di softwares, usano interfacce abbordabili che rendono l'apprendimento specifico un gioco da ragazzi, rispetto agli anni '90 e all'inizio del 2000.


"English"

2) Have you done any specific studies or are you an autodidact?

Yeah, I'm self taught in terms of both traditional and cgi. I picked up my knowledge all around the internet, trough various magazines and some dvd tutorials. This is the longer way to get there, but it is ok if you dont have any other means, like taking paid courses or something. It is fairly easy to learn cgi now days. The content is everywhere, easily accessible, the software developers make user friendly  and intuitive interfaces that make learning specific software package a breeze, compared to 1990ies and early 2000.


"Italiano"

3) Abbiamo dato uno sguardo attento al tuo sito. E' pieno di draghi! vuoi spiegarci questa tua ossessione ? Cosa ti affascina nel mondo dei rettili e dei dinosauri ?

Questo è vero! Io amo i rettili sin dalla mia prima infanzia. La mia passione è iniziata prima verso i dinosauri, dopo aver visto One Million Years B.C. e Dragon Slayer. Dopo aver visto questi film ho iniziato a creare a mio piacimento lucertole e serpenti perché mi ricordava quei bei dinosauri e i draghi di quei film, per me erano incarnazioni in miniatura di quelle bestie stupefacenti del passato. Stop motion animation è una seconda cosa che mi ha fatto PIACERE dinosauri e draghi. Stop motion animation è stata qualcosa su cui ho cominciato a sognare perché quotidianamente sembrava strano essere in grado di portare alla vita un dinosauro o un drago o quant'altro la fantasia potesse far nascere. Poi ho visto Jurassic Park, la cui animazione C.G. è rivoluzionria, che mise Stop motion animation in secondo piano, e che era l'ultima cosa che probabilmente mi ha fatto amare i dinosauri più di qualsiasi altra cosa. Un'altra cosa che mi ha fatto amare i rettili sono i documentari del National Geographic e i lavori di Sir David Attenborough.


"English"

3) We took a careful look at your site. It’s full of dragons! Do you want to explain your obsession? What fascinates you in the world of reptiles and dinosaurs?

That is true :) I love reptiles from my early childhood. My first amazement towards Dinosaurs came after watching One Million Years B.C. and the Dragon Slayer. After seeing these movies I started liking lizards and snakes cos the reminded me of those cool dinosaurs and dragons from those movies, to me, they were miniature incarnations of those astounding beasts from past. Stop motion animation was a second thing that made me like Dinosaurs and Dragons. Stop motion animation was something I started dreaming about on daily basis cos it seemed crazy to be able to bring to life Dinosaur or Dragon or whatever your imagination could come up with. Then I saw Jurassic Park, with revolutionized cg animation that over night put Stop motion animation to second plan, and that was the last thing that probably made me like dinosaurs over anything else. One other thing that made me like reptiles is National Geographic documentaries and work of sir David Attenborough.


"Italiano"

4) Hai lavorato per il cinema o per la tv? I tuoi modelli sono stati usati?

Sì e No. Ho creato numerosi modelli, lavori che sono stati utilizzati in pubblicità in tv e in show televisivi, tra i quali c'è l'Oscar per  l'80esima Annual Academy Awards. Ma non ho ancora fatto alcun lavoro per film o film di animazione.


"English"

4) Have you worked for the cinema or for TV? Have your models been used?

Yes and No. I have created numerous models and assets that have been used in tv advertisement and television shows, among them is 80th annual Academy Oscar Awards. But I still haven't made any work for the movies or animated films.



"Italiano"

5) Preferisci lavorare come artista freelanc, Come mai? E' una tua libera scelta ?

Mi piace il tipo di lavoro freelance. Sono stato assunto presso un'azienda TV in Croazia, ho lavorato lì per quasi 4 anni, è stata una bella esperienza, ma dopo qualche tempo ho perso la mia motivazione a lavorarci. Ho voluto perseguire il mio sogno di lavorare come artista C.G.  specializzata in design dei personaggi. Ora posso dire, dopo 2 anni di freelance, che preferisco il tipo di lavoro free-lance molto di più nel corso delle esperienze di lavoro a tempo pieno. Ho il mio ritmo, decido con chi lavorare, che tipo di lavori posso realizzare, incontro e lavoro sempre con persone nuove. Ciò è molto meno stressante di essere inserito in un team di 100 o più persone. Hai scadenze da rispettare, anche come libero professionista, ma ti dai un margine di lavoro che vuoi tu più facile da  gestire, mentre d'altro canto, quando si lavora in un ambiente aziendale, ti carichi di lavoro così tanto che a malapena riesci a completarlo, con inclusi gli straordinari. Fondamentalmente, il basso livello di stress è la cosa principale che mi piace del freelance.


"English"

5) Do you prefer working as a freelance artist. Why? Is it your own free choice?

I do like freelance type of work. I was employed at TV company in Croatia, have worked there for nearly 4 years, it was a nice experience, but I lost my motivation to work there after some time. I wanted pursuing my dream of working as a cgi artist, specializing in character design. I can now say, after 2 years of freelancing, I prefer freelance type of work much more over full time jobs.  I make my own pace, I decide who to work with, what type of works I will be performing, I constantly meet and work with new people. It is lot less stressful than being plugged into machinery of 100 or more people. You have deadlines to meet even as a freelancer, but you give yourself only that much work you can handle, while on the other hand, when you work in a company environment, you get loaded with so much work that you barely manage to complete it, with overtime included. Basically, the low level of stress is the major thing I like about freelancing.


"Italiano"

6) Puoi descriverci com'è il panaorama della C.G. nel tuo paese in relazione alla recente crisi economica mondiale?
Penso che non è buono come prima, 2 o 3 anni fa. Sicuramente la C. G. è stata colpita con la crisi dell'economia globale.
Ma la scena in C. .G in Croazia è abbastanza piccola. Ci sono un paio di studi che lavorano soprattutto per l'industria della pubblicità, e sono davvero bravi, ma questo è tutto.


"English"

6) Can you describe how is the Panaorama of C.G. in your country in connection with to the recent global economic crisis?

I think it's not as good as before 2-3 years ago. It definitely has been struck with global economy crisis. But CG scene in Croatia is pretty small to begin with. There are couple of studios who mostly work for advertisement industry, and they are really good at it, but that's that.


"Italiano"

7) Parlaci un po' del tuo processo creativo;inzi a schizzare qualcosa su carta oppure cominci direttamente la modellazione 3d ?

La maggior parte delle volte inizio con un foglio di carta, matita e gomma. Recentemente parto con schizzi in 3D con  Zbrush. Potreste aver visto il mio 55 Dragon Design Marathon dove ho sfidato me stesso per creare 55 progetti in meno di 28 giorni nel mese di febbraio. Almeno la metà di questi sono stati abbozzati in 3D. L'idea completa era quella di creare disegni elaborati come potevo in meno tempo possibile. Link per i draghi è: http://damirgmartin.com/gal2b.html e per i video time-lapse è: http://damirgmartin.com/tut.html


"English"

7) Tell us a bit about your creative process, do you begin to sketch something on paper or do you start directly the 3d work?

Most of the times I do begin with plain piece of paper, pencil and eraser. Tho' I have been doing lot's of Zbrush 3d sketching lately. You might have seen my 55 Dragon Design Marathon where I challenged my self to create 55 designs in less then 28 days trough February. At least half of these were 3D sketched. Complete idea was to create as elaborate and worked out sketches as I can in as less time possible.  Link to  dragons:http://damirgmartin.com/gal2b.html and time-lapse videos: http://damirgmartin.com/tut.html


"Italiano"

8) Secondo te cosa ci riserva il futuro della C.G.? Cosa le compagnie di softwares dovrebbero incrementare nelle prossime versioni dei loro programmi?

Non ci ho pensato più di tanto. Ovvio è che tutto si stia muovendo verso l'uso semplificato di qualsiasi cosa, non solo computer e software. L'uomo è specializzato nell'adattare l'ambiente a lui stesso, non il contrario, questa è una cosa che è profondamente radicata nel genere umano. Proprio così, un software che ci permetterà di arrivare fino a velocità estreme sono costantemente in via di sviluppo. Si sta arrivando al punto in cui l'apprendimento e l'utilizzo di software non sarà molto diverso da quello di intingere un pennello in un barattolo di colore. Sarà solo questione di pensare alla creatività, non alla quantità di RAM, alla consistenza o alla dimensione del file, scegliendo il metodo migliore per togliere l'involucro o retopologizing qualche modello e cose del genere. Ci sono un sacco di punti da migliorare nei software esistenti. Ogni software viene fornito di default con dei difetti. Non so se è qualcosa che dipende dagli sviluppatori che lo fanno apposta o succede perché dipende dal mercato concorrenziale, rendendo capaci gli sviluppatori di pubblicare i loro softwares ben prima di quel che dovrebbe essere, in ultima analisi, perdendo la fase alfa o beta.
In particolare c'è una cosa in Zbrush, il mio strumento preferito, mi manca un buon sistema di topologia. Non mi piace il modo in cui è adesso. Probabilmente dovrei sedermi e trascorrere una giornata intera a mettere insieme una lunga lista dei probabili comandi preferiti ed inviarlo ai Pixologic, Adobe e Autodesk, e sperare che alcuni di questi suggerimenti possano essere  presi in esame per una definitiva attuazione. Ma queste non sono osservazioni che ho. È possibile prendere spunto da molti altri artisti colleghi che suggeriscono cambiamenti simili o gli stessi, miglioramenti sui forum degli sviluppatori e sui forum C. G. attraverso la rete.


"English"

8) How will be according to youthe future of C.G.? How software companies should in future improve the models/versions of their programs?

I haven't thought about that one much. It is obvious that everything is moving towards simplifying use of just about anything, not just computers and software. Man is specialized in adapting the environment to him self, not the other way around, this is something thats deeply embedded in the mankind. Just like that, we are constantly developing software that will enable us to get up to speed in matter of minutes. It is coming to the point where learning and using software wont be much different than dipping a brush in a can of color. You will only be thinking about creativity, not about RAM, texture or file size, picking the best method of unwrapping or retopologizing some model and things like that. There are lots of places to improve existing softwares. Each software by default comes with flaws. I dont know if that is something developers do on purpose or it happens cos of the competitive market, making developers publish their software well before it should be, ultimately missing out on thorough alpha and beta testing phase. Specifically one thing in Zbrush, my favorite tool, I miss on good topology system. I dont like it the way it is now. I should probably sit down and spend an entire day to put together big wish-list then send it of to Pixologic, Adobe and Autodesk, and hope some of those suggestions get noticed and ultimately implemented. But these are not remarks only I have. You can run into many other fellow artists that suggest similar and same changes, improvements on developers forums and cg forums across the net.


"Italiano"

9) Nel 2008 hai lavorato all'animazione dell'intro per 80th Annual Academy Awards. Vuoi parlarcene ?

È stata un'esperienza divertente in realtà, è avvenuta un giorno. Lo studio che ha richiesto l'introduzione di un modello leggendario, un modello HR Giger di alieno in 3D. Non sono stati in grado di modellare loro stessi, e non potevano trovare un modello accettabile per acquistarlo da alcuni dei luoghi di vendita del modello 3D. Così sono venuti da me e mi chiesero se potevo creare unmodello di alieno in un giorno. Ho accettato la sfida e dopo circa 8 ore ho inviato loro il modello finito. Erano molto felici del risultato considerando il limite di tempo in cui dovevo farlo.


"English"

9) In 2008 you worked on the intro animation for 80th Annual Academy Awards. Do you want to talk about this experience?

It was a fun experience actually, it happened over the course of one day :) The studio that did the intro required one model of legendary H.R. Giger alien 3d model. They were unable to model it themselves, and they couldn't find acceptable model to buy it from some of the 3d model selling sites. So they came to me and asked me whether I could model that alien in one day. So I accepted the challenge and in about 8 hours I've sent them the finished model. They were very happy with the outcome considering the time I had to do it.


"Italiano"

10) Ultima domanda Damir prima di lasciarci. Ci sono stati dei momenti durante la tua carriera in cui hai pensato di mollare questa professione? Perchè poi non hai rinunciato?

No, per fortuna, ho non ho ancora pensato che potrei o dovrei o se voglio uscire da questo mondo. Questo è quello che mi piace fare. Il più delle volte non lo vedo come un lavoro perché è divertente per me.
Ci sono momenti in cui ho un sacco di lavoro e tempi stretti, a volte, ma questi non sono così frequenti, così non arrivo mai al punto di saturazione. Per essere in grado di rimanere creativo per tutto il tempo, c'è bisogno di riposare, e avere tempo libero. Per quanto mi piace la C. G., non posso lavorare 24 / 7


"English"

10) Damir, thi is the last question before you/we leave. Were there moments during your career when you thought of leaving this profession? Why and how then did you not give up?

No, luckily, I still havent thought I could or I should or I want to quit this. This is something I enjoy doing. On most occasions I dont see it as a job cos it is fun to me. There are moments when I have lots of work, and tight deadlines at times, but these are not so frequent, so I never get to the point of satiation. To be able to stay creative all the time, you need to rest, and have free time as well. As much as I like CG, I cannot be around it 24/7


"Italiano"

Grazie per esserti sottoposto alla tortura delle nostre domande.Buon 3D,anzi Buon 3DAGAIN. Ti aspettiamo sul Forum con uno dei tuoi prossimi lavori o Making of.

Grazie per avermi contattato.


"English"

Thank you to be subjected to the torture of our questions, our best wishes. Have a good  3D, or better a good 3DAGAIN. We are  waiting for you on the Forum with one of your next work or Making of.
Thank you for having me.

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Discussione (4 posts)
Intervista a Damir G. Martin
May 05 2011 05:57:37
Hi! Your creations are really interesting! Congratulations!
#2512
Re:Intervista a Damir G. Martin
May 05 2011 10:11:33
beautiful dragons

bravo ! bravo !
#2513
Re:Intervista a Damir G. Martin
May 14 2011 07:07:25
Beautiful works Damir
#2516
Re:Intervista a Damir G. Martin
May 14 2011 20:27:06
Thank you guys n' girls!
#2519

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