Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Intervista a Marcel Schaika

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button








Logo            3D Again


Marcel Schaika Environment Artist.


Vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale


"Italiano"

Diamo il benvenuto su 3Dagain a Marcel Schaika, Environment Artist. Grazie per aver accettato la nostra intervista.


1) Qual'è stato il tuo primo incontro con la C.G.?

Prima di tutto devo dire che io sono un giocatore appassionato sin da giovanissimo. Ho sempre amato i giochi, in particolare quelli di combattimento. Durante la riproduzione di quei giochi mi chiedevo sempre come erano stati realizzati ... Non ne avevo idea.
Poi c'è stato Half life 1 e Worldcraft editor.  Sono rimasto affascinato dal potere enorme dell’editor e dalle cose che si potevano fare con esso. Ho lavorato con maps editor da casa per molti anni mentre le tecnologie sono miglio/rate , i giochi hanno ottenuto soluzioni più dettagliate e mi sono cimentato nella modellazione 3D. Penso di aver fatto i miei primi passi in  MilkShape 3D.

Allora era tutto solo un hobby, non ho mai pensato che sarei stato mai in grado di trasformarlo in un  lavoro per una società di videogames.


"English"

Welcome to Marcel Schaika, famous Environment Artist. Thank you for accepting our interview.


1) Can you tell us how you started as 3D modeler?


First of all I have to mention that I am a passionate gamer since my very early days. I always loved playing games, especially fist person shooters. While playing those games I was always wondering how people made them... I had no idea.
Then there was Half life 1 and the worldcraft editor. For some reason I was fascinated by the enormous power of the editor and the things you can do with it.  I worked with map editors at home for many years and as technology got better and games got more detailed I somehow moved slowly into 3D modeling. I think I did my first steps in Milkshape 3D.
Back then It was all just a hobby, I never thought that I would ever be able the work in a games company.




"Italiano"

2) Hai compiuto degli studi specifici oppure hai iniziato spinto solo dalla passione artistica?

Ho cominciato perché mi piacciono i giochi e ho sempre amato creare le cose. La creazione di qualcosa mi dà sempre una sensazione di profonda soddisfazione, molto più che il risultato finale vero e proprio.
Dopo la scuola sono andato in un istituto d’arte a Berlino. E’ stato un grande momento perché ero circondato da persone con la stessa passione e sono stato finalmente in grado di passare tutto il tempo che avevo a fare quello che mi piaceva di più.


"English"

2)Have you made specific studies or have started simply for an artistic passion?


I started because I love games and I always loved to create things. The creation of something always gives me a feeling of deep satisfaction, much more than the actual end result.
After school I went to a game art college in Berlin. It was a great time because I was surrounded by people with the same passion and I was finally able to spend all the time I have to do what I like most.


"Italiano"

3) Abbiamo dato una occhiata al tuo sito ed al tuo lavoro su Crysis 2 davvero impressionante. Raccontaci la tua avventura in Crytek.

Lavorare su un titolo come Crysis 2 è stata una grande esperienza, molto istruttiva. Prima di Crysis 2 ci siamo trovati abbastanza bene nel fare “jungles” (FarCry, Crysis) e abbiamo avuto la possibilità di utilizzare incredibili strumenti che ci hanno aiutato molto come artisti, anche se Crysis 2 è una cosa diversa. C’è stato lavoro di squadra, era un ambiente completamente nuovo per tutti noi e una sfida piuttosto difficile. Rendere tutti i dettagli che si vedono sullo schermo da eseguire su console è stata probabilmente la sfida più difficile per la squadra.
Prendersi cura della performance è una delle maggiori differenze tra artisti 3D  "tradizionali" e artisti per i games. Si devono creare assets che vanno poi renderizzate nel modo più efficiente. E’ necessario sapere come funziona il motore.
Quando abbiamo iniziato la pre-produzione siamo andati a New York per prendere le immagini di riferimento e per cercare luoghi nuovi e interessanti. E’ molto stimolante vedere un gioco che in embrione era nato dal viaggio a New York e i prototipi che si sono fatti in origine, per poi arrivare al prodotto finale blockbuster.


"English"

3) We took a look at your site and your work on Crysis 2 that is very striking. Tell us your adventure at Crytek.


Working on a title like Crysis 2 was a great and very instructive experience. Before Crysis 2 we were pretty good in doing jungles (FarCry, Crysis) and we had amazing tools which helped the artists a lot. Crysis 2 though was a different thing. It was cross plattform and it was a totally new setting for all of us and a pretty tough challange. Making all the details you see on screen run on consoles was probably the hardest challange for the team.
Taking care of performance is one of the biggest differences between "traditional" 3D artists and game artists. We have to create assets that are beeing rendered in the most efficient way. You really need to know how the engine works.
When we started pre-production we went to New York to take reference pictures and to look for cool locations and interesting places. It is pretty great to see a game shaping up from the frist ideas you have on the field trip in NY and the prototypes you do in the beginning to the final blockbuster product.


"Italiano"

4) Sarai certamente orgoglioso di lavorare su uno dei miglior prodotti di videogame mondiale ci vuoi dire come si svolge lì una giornata lavorativa tipo?

Sì, sono davvero orgoglioso di far parte di una grande azienda come Crytek. Per me è davvero importante lavorare in un team. Non mi sono mai visto come un creatore puro o un modellatore 3D. Sono uno sviluppatore del gioco. La differenza è che io posso avere una influenza sulla realizzazione del gioco. Posso apportare al lavoro tante idee in modi molti diversi. Mi piace lavorare con altri dipartimenti come il concept artist e  il designer di livello. Dopo tutto, credo che lavorare in una buona squadra ti rende un artista migliore. C'è molto da imparare da progettisti di livello, animatori e concept artists.


"English"

4) You will be xcertainly proud to work on one of the best products for global video game, we want to say how it performs there, a working day like?


Yes, I am really proud to be part of a great company like Crytek. For me, it is really important to work in a team. I never saw myself as a pure asset creator or 3D modeler. I am a game developer. The difference is, that I can have an influence on the game. I can bring in so many ideas in many different ways. I love to work with other departments like concept artists or level designers. After all, I think working in a good team makes you a better artist. There is a lot you can learn from level designers, animators and concept artists.


"Italiano"

5) Crytek è una grande compagnia, come sei arrivato lì? attraverso quali canali?

Ho creato un sito web portafoglio con il lavoro che ho fatto al college su giochi e su alcuni lavori freelance, niente di speciale ad essere onesti. Ero molto giovane allora e sono sicuro che erano bei tempi.


"English"

5) Crytek is a big company, how you got there? through which channels?


I put together a portfolio website with the work I did at the games college and some freelance work and applied via email... nothing special to be honest. I was quite junior back then and I'm sure it was just good timing.  


"Italiano"

6) A quale progetto stai lavorando in questo periodo, ovviamente senza svelare niente di segreto.

Non posso parlarne ancora, ma ci saranno alcuni aggiornamenti ufficiali presto!


"English"

6) What project are you working on at this time, of course without revealing anything secret.


I can't talk about it yet but there will be some official updates soon!


"Italiano"

7) Raccontaci qualche curiosità (divertente o meno) che ti è capitata nella tua esperienza di artista di CG. ( Magari qualche richiesta assurda o altro )

Non c'è un evento speciale o divertente che mi ricordo. Direi che lavorare in una società di giochi è una cosa abbastanza strana e divertente. Siamo tutti molto concentrati e professionali, non troverete mai lo stesso tipo di atmosfera che abbiamo nei game studios  in qualsiasi altro ufficio. Giocattoli, poster, quadri, nerf guns ... un caos creativo: è il lavoro più bello del mondo:)


"English"

7) Tell us some curiosity (funny or not) that happened to you in your experience as a C.G. artist. (Maybe some absurd request/claim or other)


There is not this special single funny event that I remeber. I would say working in a games company is a pretty weird and funny thing. We are all very focused and professional but you will never find the same kind of atmosphere we have in game studios in any other office. Toys, posters, paintings, nerf guns... a creative chaos and the best job in the world :)


"Italiano"

8) Quali sono i tuoi software preferiti e perche ?

Al momento io uso di più Zbrush, Max e Photoshop. Ho anche lavorato con Maya e Mudbox ma non posso davvero dire che siano gli ultimi strumenti. Tutti hanno i loro vantaggi. La cosa buona dell’arte digitale è che bisogna sempre imparare nuovi strumenti e tecnologie. Ho iniziato dipingendo texture 128x128 a mano e ora so scolpire in zbrush in movimento con milioni di poligoni in giro. Tutto ciò è accaduto in un arco di tempo di forse 10 anni. Grande!


"English"

8) What are your favorite softwares and why?


At the moment I use Zbrush, Max and Photoshop the most. I also worked with Maya and Mudbox but I can't really say that there is the ultimate tool. They all have their advantages. The good thing about digital art is, that you always have to learn new tools and technologies. I started by painting 128x128 textures by hand and now I'm sculpting them in zbrush moving millions of polygons around.  All that happened in a timespan of maybe 10 years, that's great!



"Italiano"

9) Cosa ci riserva il futuro della C.G.

Non riesco a immaginare come il mio lavoro sarà tra 20 anni. La tecnologia si sviluppa così rapidamente che nessuno sa veramente come sarà.il futuro Spero che un giorno sarò in grado di concentrarmi maggiormente sul quadro generale che su piccoli dettagli. Creare un ambiente realistico che gira su console prende un sacco di tempo al momento. Fondamentalmente è necessario lavorare su ogni singolo mattone. Spero che le tecnologie di scansione e  migliori strumenti ci aiuteranno a rendere le cose più veloci e migliori in un lasso di tempo più breve, in modo da poter concentrarsi sulle parti importanti.


"English"

9) What will the future of C.G. be?


I can't imagine how my job will look like in 20 years. Technology develops so quickly that nobody really knows how the future will be like. I hope that once I will be able to focus more on the big picture than on small details. Creating a realistic environment that runs on consoles takes a lot of time at the moment. You basically need to sculpt every single brick. I hope that scanning technologies and better tools will help us to make things quicker and better in a shorter amount of time so we can focus on the important parts.


"Italiano"

10) Usa lo spazio di quest'ultima domanda per dire ciò che vuoi.

Grazie alla 3DAgain di avermi dato l'opportunità di parlare un po’ del mio lavoro, del lavoro di uno sviluppatore di giochi. Spero che mi potrete dare dei spunti interessanti.


"English"

10) Use the space to the last question to say what you want.


Thanks to 3DAgain to give me the opportunity to talk a bit about my work and the work of a game developer. I hope that I could give some interesting insights.



"Italiano"

Grazie per esserti sottoposto alla tortura delle nostre domande.Buon 3D,anzi Buon 3DAGAIN. Ti aspettiamo sul Forum con uno dei tuoi prossimi lavori o Making of.


"English"

Thank you to be subjected to the torture of our questions, our best wishes. Have a good  3D, or better a good 3DAGAIN. We are  waiting for you on the Forum with one of your next work or Making of.


MiniGallery

AdmirorGallery

Discussione (1 posts)
Re:Intervista a Marcel Schaika
Aug 30 2011 05:43:28
Hello Marcel
great work
Crysis is my favorite game
#2630

You need to login or register to post comments.
Discuti questa news nel forum. (1 posts)

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information