Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Kouji Tajima's Interview - 3D Modeler Artist

Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button



Logo            3D Again




Kouji Tajima 3D Modeller Artist


Vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale


"Italiano"

Diamo il benvenuto su 3Dagain a Kouji Tajima, famoso Modeler Artist. Grazie per aver accettato la nostra intervista.

"English"

Welcome to Kouji Tajima, famous Modeler Artist. Thank you for accepting our interview.


"Italiano"

1) Ciao Kouji. Inizia dicendo ai nostri lettori chi sei, come hai iniziato la tua corriera come modellatore 3d e quali studi hai fatto.

Ciao a tutti, sono Kouji Tajima. Ho iniziato a studiare da 2 anni fa, a quel tempo avevo 18 anni. Incominciai a conoscere la C.G. in un istituto in Giappone, una scuola molto famosa, dove si studiavano cose diverse  e non solo la C.G., come il disegno, la scultura su argilla, graphic design e la struttura del computer e così via. Nelle lezioni di C.G. ho potuto conoscere molti software, principalmente Maya, Photoshop, After Effects, ma imparai Zbrush completamente da solo, perché la classe di Zbrush partiva dal secondo livello.



"English"

1) Hello Kouji, to start can you tell us how you started as 3D modeler, and which kind of studies did you do?

Hi everyone, I'm Kouji Tajima. I've started to study since 2 years ago at that time I was 18.
I went to learn about C.G. at Japan electric college, a really famous school in Japan.
I had a class about various things not only C.G., such as drawing, clay sculpting, graphic design and computer structure and so on.
in the cg class, I could learn about many software mainly Maya,Photoshop, After
effects, but I learned Zbrush completely myself, because the Zbrush class was started
from second grade.


"Italiano"
2) Abbiamo dato uno sguardo ai tuoi lavori. I tuoi mostri sono davvero impressionanti! Da cosa trai ispirazione?

In Giappone, abbiamo spesso visto film in cui appaiono molti mostri, quando eravamo bambini,  "Tokusatsu", o Masked Rider. Mi piace soprattutto Masked Rider ZO, quando ho visto questo film ero davvero impressionato. Penso che questo sia stato il primo incontro con i mostri.
Mi ispirano molti film e giochi come Resident Evil, Mist, Avatar, MIB, Hell Boy e così via. Inoltre, mi piace le sculture di Jordu Schell, Aris Kolokontes, Alex Oliver, Caros Huante.


"English"

2) We have taken a look at your work. Your monsters are really striking! From what you get your inspiration?

In Japan,we've often seen lot of movies where appear many monster, when we were kids, nd that's called "Tokusatsu" such as Masked Rider. I especially like Masked Rider ZO, when I watched this film I was really
impressed. I think this is the first met me and creature. And now, I am inspired from many movies and games such as Resident Evil,Mist,
Avatar,MIB,Hell Boy and so on. In addition,I like real sculpture created by Jordu Schell, Aris Kolokontes, Alex Oliver, Caros Huante.


"Italiano"
3) Descrivici il tuo processo creativo.

Mi piaceva  scarabocchiare, a quel tempo e non avevo pensato a ciò che volevo diventare.  Ho disegnato tonnellate di Manga, perché ho veramente amato i Manga specialmente Dragon Ball. Così, ho voluto diventare fumettista, quando ero alle scuole elementari e medie. Ma in realtà, quello del vignettista non è un  lavoro realistico per la gente comune. Perché bisogna  avere un grande talento e amore per i Manga. Mi piacciono i Manga, ma non così tanto.


"English"

3) Can you describe your creative process?
I was just like to draw something like scribble, at that time I didn't thinking what I will become. And I drew a tons of Manga because I really loved Manga especially Dragon
Ball. So, I wanted to be cartoonist when I was in elementary school and junior high school. But actually, Cartoonist is not realistic job for ordinary people. Because they have great talents and they really love manga. Of course I like manga but I didn't like it so much.


"Italiano"
4) Zbrush, il software maggiormente usato dai character come te, è stato davvero fondamentale nelle sviluppo della C.G. Ci puoi raccontare i tuoi primi passi con questo software e cosa vorresti che in futuro pixologic migliorasse nelle prossime versioni?

Partivo da un semplice scarabocchio, come fanno i bambini che giocano con l'argilla. Facevo qualcosa con Zbrush tutti i giorni.
Penso che Zbrush è davvero il migliore rispetto  agli altri software.
Ma è da aggiornare nelle tecniche di Retopology e Polypainting,  spero che questi verranno migliorati in futuro.


"English"

4) Zbrush, the software used by the character like you, was really important in the development of C.G. Can you tell us your first steps with this software and what would improve  in the future versions of  Pixologic?

I was start from just a scribble,like kids playing with clay. And I was making something with Zbrush everyday. I think Zbrush's sculpting system is really good more than another software. But if I have to say, it may be want to update Retopology and Polypainting
systems and I also hope these will update in the future.


"Italiano"
5) Sei un freelance: è una tua scelta creativa o ci sono altri motivi ?

Ci sono alcuni motivi per cui ho cercato di lavorare come libero professionista, perché voglio lavorare all'estero, questo è il mio sogno da quando ho iniziato a studiare la 3D C.G.
Ma non avevo abbastanza soldi. Quindi, in quel momento avevo bisogno di finanziamenti e di studio continuo per i miei progetti.


"English"

5) You are a freelancer: is your creative choice or are there other reasons?

There are some reasons why I chased to work as a freelancer,because I want work in abroad this is the dream since I started to studying
about 3DCG. But I didn't have enough money to move to abroad. So in that time I needed to funding and learn lot of skills in experience of
many projects.

"Italiano"

6) Quanto è importante la conoscenza delle arti tradizioni come la scultura per la buona riuscita dell'opera di un artista digitale?

Penso che per lo scultore digitale la conoscenza più importante non è quella delle arti tradizionali, perché io non avevo una grossa  conoscenza delle arti tradizionali. Le cose forse più importanti per uno scultore digitale è la conoscenza dell’anatomia e della biologia.
Per esempio, l’anatomia della lucertola, del cane, del cavallo, e naturalmente degli esseri umani. Queste conoscenze rendono le proprie  opere più credibili.


"English"

6) How important is the knowledge of traditional arts such as sculpture for the success of the work of a digital artist?
I think most important knowledge is not about traditional arts for digital sculptor, because I don't have such knowledge of traditional arts.
Maybe more important things for digital sculptor is knowledge of anatomy and
biology. For example, anatomy of lizard,dog,horse, and of course human beings.
These knowledge make your works more believable.


"Italiano"
7) A cosa stai lavorando in questo periodo? Sempre freelance?

Da quando sono diventato artista freelance ho fatto alcuni progetti. E ora sto lavorando principalmente su un film e un gioco come modellatore e per la texture painting.


"English"

7) What are you working these days? Always freelance?

Since I became freelance artist I did some projects. And now I am working on mainly feature film and game as a modeler and texture


"Italiano"

8) I tuoi caracters -  tutti eccezzionali -  sono stati usati in qualche film, spot commerciale o altro?

Non sono ancora usciti, ma saranno pubblicati verso la fine dell'anno. Quindi, per favore attendete con entusiasmo di vederli.


"English"

8) Have your caracters - all exceptional - been used in several films, commercials, commercial or otherwise?

They are not come out yet, but they will be published around the end of year. So, please looking forward to see it.

"Italiano"

9) Com'è la situazione per la C.G. Giapponese dopo il recente sisma e tsunami che ha colpito il tuo paese? Ci sono state delle ripercussioni?

E’ stato un orribile disastro. Un sacco di gente si sentiva addolorata e in ansia e continua ancora adesso a stare in questo stato.
Tuttavia non ci sono state grandi conseguenze per il settore della C.G. giapponese.


"English"

9) What is the reality for Japanese C.G., after the recent earthquake and tsunami that hit your country? Were there any backlashs?

That was horrible disaster. At that time a lot of people felt grief and anxiety, and it's still continue now. However there was no big influence to Japanese C.G. industry.


"Italiano"

10) Ultima domanda: cosa pensi  riservi il futuro alla C.G?

Penso che le tecnologie del computer saranno sempre più migliorate in futuro.
Sarebbe bello poter essere in grado di fare qualcosa e rendere felici le persone o
aiutare qualcuno. E spero anche di poter utilizzare Zbrush anche per l'animazione  migliorando le prestazioni del PC, perché odio retopology…hahah :).


"English"

10) Last question: what do you think the future holds for the C.G.?

I think technology of computer will be more improve in the future. I wish we could be able to make something and it makes people happy or it will help someone. And i also hope to be able to use the Sculpting data of zbrush for animation
improving  PC performance, because I hate retopology...
hahah :).

"Italiano"

Grazie per esserti sottoposto alla tortura delle nostre domande.Buon 3D,anzi Buon 3DAGAIN. Ti aspettiamo sul Forum con uno dei tuoi prossimi lavori o Making of.


"English"

Thank you to be subjected to the ‘torture’ of our questions. Have a good 3D or better a good 3DAGAIN! We are waiting you on the Forum with one of your next work or Making of.

MiniGallery

AdmirorGallery

Discussione (1 posts)
Re:Kouji Tajima's Interview - 3D Modeler Artist
Sep 21 2011 15:59:19
Big Works, Kouji congratz
#2652

You need to login or register to post comments.
Discuti questa news nel forum. (1 posts)

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information