Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Realflow realismo
(1 Online) (1) Ospite
In questo forum si può parlare di modellazione 3D
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Realflow realismo
Realflow realismo 6 Anni fa Karma: 0
AddThis Social Bookmark Button
Ciao A tutti
Sono un nuovo utente
spero di scrivere nel posto giusto.

Intanto complimenti per il corso di realflow
fatto veramente bene ...lo vedo tutti i giorni per capire il funzionamento del programma.
Sono alle prime armi con realflow.
Mi piace molto come programma e mi piacerebbe riuscire a fare qualche cosina
infatti volevo chiederti due cosette:

1. Importo un oggetto esterno (io uso lightwave) in realflow e poi lo rimpicciolisco per adeguarmi alle misure reali (come viene spieghi egato nel corso)
Inserisco un emettitore, anche a lui cambio le dimensioni per rapportarlo in questo caso all'oggetto importato
Poi premo il tasto "simulate"
e noto che:
- se il generatore di particelle è lasciato nelle sue dimensioni originali genera molte particelle se ridotto di dimensioni produce pochissime particelle...ma è normale?
come posso fargli generare più particelle?

2. Un volta che ho prodotto un bicchiere pieno d'acqua come lo renderizzo (vetro e liquido)?
Possiedo anche il programma maxwell. Ma non trovo nessun tasto che si mettano in comunicazione l'uno con l'altro. Devo scaricare qualche plug-in?
Non esiste la possibilità di far interagire i 2 programmi dal momento che sono della stessa casa?
Chiedo questo perchè non riesco a visualizzare nessun rendering...riesco a realizzare solo simulazioni di particelle

3. ultima domanda: è banalissima
quando creo un bicchiere e lo riempo di acqua. Attivo la telecamera...ma poi cosa devo premere perchè riesca e vedere con gli occhi della telecamera. Io continuo a vedere dalla vista prospettiva e vedo che 'è una telecamera

Immagino che sono domande banali
Grazie
matiguan (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Punti: 37
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Banner
Re: Realflow realismo 6 Anni fa Karma: 9
Ciao e benvenuto nel forum,

andiamo con ordine e per prima cosa ti ricordo che Realflow è un software che viene utilizzato per le simulazioni di fluidi e dinamiche (rigid and soft body anche se si predilige per la gestione dei liquidi). Non è un software per il rendering, ma vendiamo nello specifico alcune tue domande.

matiguan ha scritto:

1. Importo un oggetto esterno (io uso lightwave) in realflow e poi lo rimpicciolisco per adeguarmi alle misure reali (come viene spieghi egato nel corso)
Inserisco un emettitore, anche a lui cambio le dimensioni per rapportarlo in questo caso all'oggetto importato
Poi premo il tasto "simulate"
e noto che:
- se il generatore di particelle è lasciato nelle sue dimensioni originali genera molte particelle se ridotto di dimensioni produce pochissime particelle...ma è normale?
come posso fargli generare più particelle?

Si, è normale e per vedere più particles devi aumentare la risoluzione delle stesse dentro l'emettitore. Se selezioni il tuo emettitore noterai che hai una voce con scritto "resolution" nel node parameters. Aumentandola aumenterai la "griglia" di emissione su di esso e quindi la quantità di particles da generare. Non solo sarà più comodo per il numero maggiore di particelle, ma anche in fase di lavorazione un buon numero di resolution consente una migliore simulazione anche a livello di veridicità del comportamento del tuo fluido. In soldoni... aumenta la risoluzione sempre perché 1 è proprio e soltanto la base, logicamente non esagerare...

matiguan ha scritto:

2. Un volta che ho prodotto un bicchiere pieno d'acqua come lo renderizzo (vetro e liquido)?
Possiedo anche il programma maxwell. Ma non trovo nessun tasto che si mettano in comunicazione l'uno con l'altro. Devo scaricare qualche plug-in?
Non esiste la possibilità di far interagire i 2 programmi dal momento che sono della stessa casa?
Chiedo questo perchè non riesco a visualizzare nessun rendering...riesco a realizzare solo simulazioni di particelle

Dalla 2013 è stata aggiunta una preview/rendering anche con Maxwell, logicamente è limitato e non hai la possibilità di gestirlo proprio come se fosse un modulo a parte o un pacchetto di rendering proprio perché, come detto all'inizio, Realflow è un software che viene utilizzato per le simulazioni di fluidi e dinamiche (rigid and soft body anche se si predilige per la gestione dei liquidi). Non è un software per il rendering.

Il corso essendo basato sulla 2012 non prevedeva la spiegazione di tale opzione, ti lascio un paio di link di aiuto.

support.nextlimit.com/display/rf2013docs/Maxwell+Interactive

matiguan ha scritto:

3. ultima domanda: è banalissima
quando creo un bicchiere e lo riempo di acqua. Attivo la telecamera...ma poi cosa devo premere perchè riesca e vedere con gli occhi della telecamera. Io continuo a vedere dalla vista prospettiva e vedo che 'è una telecamera

Vado a memoria... puoi cambiare la vista come in qualsiasi software 3D... tasto destro sul nome della vista e scegli "camera"... non avendo, al momento. Realflow sotto mano non saprei dirti se funziona così o in altro modo...

Grazie ancora per i complimenti sul corso e spero di esserti stato di aiuto

Matteo

matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
Punti: 840
graphgraph
Sesso: Maschio art2upz Località: imprecisato... Compleanno: 10/10
iperattivoMovimentoCondriaco...

Re: Realflow realismo 6 Anni fa Karma: 0
Grazie Matteo
dell'aiuto.

Ho ancora un po' di cosette da chiedere...
ma oggi mi limito a 3

Allora realflow è solo un generatore di particelle..ok!
ma quei bei rendering che si possono visualizzare digitando realflow su google immagini
come li realizzano?
Con programmi di rendering esterni tipo lo stesso maxwell o altri immagino
Non con i motori interni di 3d max o lightwave o ..
Giusto?

Nelle tue lezioni non ho capito come fai, una volta che hai creato una mesh, ad espotarla con tanto di animazione.

quando si parla di milioni di particelle basta solamente inserire il valore resolution più alto?

Grazie
matiguan (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
graphgraph

Re: Realflow realismo 6 Anni fa Karma: 9
Ciao Matiguan,

prego.... veniamo a noi...

matiguan ha scritto:

ma quei bei rendering che si possono visualizzare digitando realflow su google immagini
come li realizzano?
Con programmi di rendering esterni tipo lo stesso maxwell o altri immagino

Si, con engine di rendering esterni a Realflow dentro il pacchetto chemeglio credi (Max, Maya, Houdini, ecc...ecc... ci sono le plugin di import).

matiguan ha scritto:

Non con i motori interni di 3d max o lightwave o ..
Giusto?

puoi usare anche motori di resa interni senza andare su plugin come Maxwell, Corona, Indigo o V-Ray... lo stesso 3DSMax e Maya hanno due motori interni potentissimi che sono:

Nvidia Mental Ray
Nvidia IRay

li devi abilitare prima di utilizzarli e non hanno nulla di minore rispetto a V-Ray o Maxwell. Potresti usare uno "scanline" di 3DSMax, ma logicamente fai più fatica a raggiungere il realismo.

Lightwave non lo conosco quindi non posso dirti come funziona/ragiona in termini di rendering

matiguan ha scritto:

Nelle tue lezioni non ho capito come fai, una volta che hai creato una mesh, ad espotarla con tanto di animazione.

quando si parla di milioni di particelle basta solamente inserire il valore resolution più alto?

Fai la mesh, la generi su tutti i frame e poi la importi dentro Max/Maya/altro software in formato *.bin con l'apposito plugin.
Per gli oggetti, se ci sono e sono animati, nella cartella object che trovi sotto il progetto di Realflow hai di sicuro un ile sd ed un animation (s enon l'hai escluso tramite l'export central - F12 da tastiera) e così puoi importarlo sempre con l'apposito plugin in formato *.sd.

Realflow ha l apossibilità di gestire millioni e millioni di particles... il valore resoltion regola la quantità sull'emettitore e più è piccolo più serve avere maggiore risoluzione in modo tale che puoi avere la simulazione altrimenti non avrai nulla.

Piccola parentesi.... ieri ho avuto la fortuna, per questione lavorativa, di parlare con gli sviluppatori di Realflow e mi hanno mostrato in anteorima le novitò di Realflow 2015 (che uscirà a breve) avrà al suo interno la possibilità di lavorare con Maxwell e quindi di generare render e animazioni renderizzate senza bisogno di passare ad altri software 3D... logicamente ci sono ancora dei limiti, ma le possibilità sono davvero molte di più e quindi potrebbe essere interessante per te e senza bisogno di avere n alro software dove importare e renderizzare. Pe ora, con la 2014, questo non avviene e bisognerà aspettare almeno la demo per vederlo n azione...

Mat

matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
Punti: 840
graphgraph
Sesso: Maschio art2upz Località: imprecisato... Compleanno: 10/10
iperattivoMovimentoCondriaco...

Re: Realflow realismo 5 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0
Ciao Matteo
grazie per i consigli e il video che hai allegato

Ora sono arrivato al punto di essere riuscito a generare una mesh (con realflow) e importarla nel programma che uso, Lightwave 2015
Sono riuscito ad importarla anche nel programma studio della nextlimit
Ma ora sono bloccato perchè anche se applico delle texture sul modello di realflow
il rendering non mi viene cosi' fotorealistico come si vedono negli esempi su internet

Tu che hai la fortuna di conoscere i programmatori della nextlimit
potresti chiedere se nel web inseriscano un tutorial che spieghi, passo a passo, come ottenere un oggetto fotorealistico dopo averlo creato con realflow...magari utilizzando lo stesso maxwell?

ho provato a fare una cascata di acqua
ma nel mio rendering l'acqua non si puo' definire acqua
mi esce un materiale trasparente ma come tanti grumi di acqua
se riesco inserisco una foto
grazie
matiguan (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
graphgraph

Re: Realflow realismo 5 Anni, 10 Mesi fa Karma: 11
Posta come è venuta, cosi si vedono i difetti e di conseguenza passiamo ai consigli.
aio (Amministratore)
Administrator
graph
Punti: 8733
graph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: admin, pergrafica, aio

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information