Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Corona Renderer news e test....
(1 Online) (1) Ospite
In questo forum si potrà discutere di rendering e l'illuminazione di scene.
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Corona Renderer news e test....
Corona Renderer news e test.... 8 Anni, 4 Mesi fa Karma: 9
AddThis Social Bookmark Button
Ciao a tutti,

Vi segnalo questo motore di resa che promette davvero bene... direttamente dal sito web

"Corona renderer is new (un)biased photorealistic renderer, fully integrated into 3ds MAX, developed by Ondra Karlík since 2009. It is still under heavy development and as such does not support some features and is not as stable as the final product will be. Yet still, it can produce high-quality results, as shown on top of this page, and multiple people use it in production.

Main souce of informations is currently the Corona forum, as there is no proper website yet. There is an open alpha-test going on - everyone can download and use Corona for free after registering on the forum!"

traduzione:

"Corona renderer è un nuovo motore di resa foto-realistico (un)biased, completamente integrato con 3ds MAX, sviluppato da Ondra Karlík a partire dal 2009. é ancora sotto stretto/dura evoluzione e non supporta ancora alcune features, non è stabile come un prodotto finale dovrebbe essere. Può produre alcune immagini di alta qualità visibili al sito dedicato e molte persone lo stanno attualmente utilizzando in produzione .

Maggiori informazioni sono reperibili al Forum della versione Alpha che è possibile scaricare e testare gratuitamente - dopo una registrazione gratuita al forum!"

Sito Corona Renderer

Corona Forum

Download Corona Render Alpha Version

Mat
matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
Punti: 840
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio art2upz Località: imprecisato... Compleanno: 10/10
iperattivoMovimentoCondriaco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Banner
Re: Corona Renderer news e test.... 8 Anni, 4 Mesi fa Karma: 9
Dopo aver scaricato la versione Alpha ho iniziato a fare un paio di test.... per ora sono molto contento da due piccoli particolari: velocità e caratteristiche dell'EXR (come si vede con lo shoot di Nuke)...

La scena è molto semplice e convertita molto brutalmente con lo scripts reso a disposizione quindi non ho badato molto alla correttezza dei materiali...

This image is hidden for guests. Please login or register to see it.

inoltre ho realizzato una scena disponibile nel download, la scena già la conoscete per via dei miei test per Mentla Ray (...l'ho usata per testare a suo tempo dalla versione 2009 alla 2013 e la stessa la trovate sul numero di CGTA n° 85 Ottobre 2011 a pagina 29, per chi l'avesse, renderizzata anche con IRay sulla versione di Max 2012...)

Render con Mental Ray - 3DS Max 2011

Render con Corona Renderer - 3DS Max 2012

CLICK HERE FOR DOWNLOAD SCENA MAX 2012DOWNLOAD SCENA MAX 2012

Se qualcuno ha voglia di fare test o di condividere o altro credo che questo sia il posto giusto...

Mat

:side:

P.s.: a breve posto un'animazione.... :)
matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
graphgraph

matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
graphgraph

ragazzi ok! mi sono visto meglio la documentazione online ed ora ho capito molto di più sul funzionamento di questo motore di resa. Cercherò di essere molto sintetico:

Corona renderer può essere utilizzato con due sistemi di calcolo in unbiased e biased esso sfrutta un sistema di calcolo brute force basato sull'algoritmo "Path Tracing" del quale si può regolare la sua qualità aggiustando il valore del "Pat tracing samples". Il calcolo della Global illumination avviene tramite due solver (Primary e secondary) quindi i rimbalzi primari e i rimbalzi secondari delle fonti luminose che devono essere presenti in scena, non basta utilizzare (almeno dalle miei prove che non includono le HDRI) un "corona sky" nell'enviroment poiché esso non genera ombre e quindi non è il massimo da vedersi ed una sorgente luminosa deve essere presente in ogni caso. Applicando il Path Tracing in entrambi i solver si ottiene un sistema unbiased (brute force+ brute force per V-Ray per esempio o valore 0, zero, nell'interpolate di Mental Ray -se ben ricordo- ).

(ok, fino a qui nulla di nuovo)

Inoltre sono disponibili altri algoritmi di rendering che si possono utilizzare come solver sostitutivi del Path Tracer, ma in alcuni casi gli stessi sviluppatori consigliano di non applicarli poiché possono contenere dei bug o avere dei risultati inefficienti Gli stessi sviluppatori consigliano di salvare spesso ed in senso incrementale proprio per via dei Bug presenti nel motore di resa.

I vari solver consigliati sono:

Primary Solver __ Irradiance Cache - Path Tracer (consigliato maggiormente Path Tracer perché l'Irradiance Cache potrebbe avere bug)

Secondary Solver __ Photon Mapping - HD Cache (consigliato maggiormente HD Cache)

Combinazioni consigliate (primary+secondary solver)

Unbiased Path Tracer + Path Tracer
biased Path Tracer + HD Cache

Gli stessi creatori definiscono la combinazione unbiased non propriamente vera perché è molto elastica e si possono avere dei miglioramenti in alcuni casi.

Interessante è l'utilizzo del "sampling light" che permette un'analisi in base alle varie situazioni e permette di migliorare o abbattere i tempi di resa in alcuni casi, di default troviamo il solver "Combined".

Maggiori informazioni sono reperibili qui - corona-renderer.com/doc/

I materiali sono molto intuitivi seppur pochi (1 praticamente) e ho trovato un paio di mappe particolari (tra le quali quella per l'Ambient Occlusion, ma penso che si possa evitare).

Oltre ai parametri di resa esistono un paio di tools interessanti come lo scatter, luci personalizzate (una sostanzialmente che può variare da rettangolare a sferica) ed un helper CDataViz (che da quello che ho capito aiuta a visualizzare i samples direttamente in scena durante il rendering della scena stessa).

Vediamo se prossimamente riesco a fare un tutorial ben fatto....

Mat
matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
graphgraph

....e questo è il render con i setting (la camera è già presente nella scene in download) ottenuto nella pausa pranzo....

res: 1920x1080 55 minuti di cottura
configurazione: Intel Core I7-2600K @3,40 GHz - 16 GB Ram - Nvidia Quadro 2000 - OS Win7 64Bit

Mat

:side:
matevil (Utente)
love 'n' hate
Platinum Boarder
graphgraph
graphgraph

Re: Corona Renderer news e test.... 8 Anni, 4 Mesi fa Karma: 11
Mat da tutto ciò che hai scritto la cosa mi sembra davvero interessante. Fare un tutorial è una ottima idea. Seguo con molto interesse il tuo post.

aio (Amministratore)
Administrator
graph
Punti: 8733
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: admin, pergrafica, aio

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information