Banner
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Interviews C.G. Artist

Gianluca Fratellini'Interview - 3D Character Animator Blue sky Studios

Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button


Ciao Gianluca, grazie per la tua disponibilità


1) Raccontaci quel' è stato il tuo primo incontro con la CG, e quando hai deciso che sarebbe stato il tuo mestiere

Grazie a voi per la gentile richiesta.
Dunque la mia passione artistica è nata da un innamoramento della tecnica 3D all’eta’ di 14 anni.
Il mio vero colpo di fulmine è stato vedendo alcuni spezzoni di un famoso corto della Pixar “Luxo Jr.” durante una puntata di Blob su Rai 3 !!!!
Da quel giorno nacque una forte passione e pensai che potesse essere piu’ una maniera di esprimersi piuttosto che un mestiere e cosi per amore e per passione iniziai sempre di piu’ ad interessarmi ed a seguire in tv magari alcune trasmissioni come TgNeapolis e Mediamente presentata da Carlo Massarini in assenza di internet in quei tempi. Non sapevo nemmeno dell’esistenza di una forma di lavoro quale il 3d character animator visto che non se ne parlava  molto in Italia.
Nell’ufficio di mio padre ho proprio avuto il primo incontro vero e proprio con la CG ed iniziai a prendere confidenza con i primi rudimenti di tecnica 3D con il famoso programma Autocad, un potente software di tecnica tridimensionale che veniva utilizzato per disegnare dei macchinari industriali per centrifugare olive ed è stato in quel periodo che qualcosa ha iniziato a centrifugare anche nella mia testa....

Leggi tutto...

Gianluca Dentici's Inteview - Candidato "David di Donatello 2015" per il film "La Buca" di D. Ciprì

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button


1) Ci ritroviamo ancora qui, su 3Dagain, per riparlare con Gianluca Dentici dopo quasi 5 anni. E' fondata la notizia che sei ricandidato al David di Donatello sezione Best Visual Effects per il film La Buca di Daniele Cipri.

Si, con “La buca” ho ricevuto la mia terza candidatura al David di Donatello per i migliori effetti visivi che ho realizzato e seguito con RESET VFX, società di cui sono stato socio per più di quattro anni. Ricevere la candidatura à stata una bella soddisfazione dopo tutto il lavoro svolto sul film. Personalmente mi sono occupato della supervisione del set, della ricostruzione in CG della città in 3D che si vede in alcune scene del film ed anche del compositing insieme ad altri colleghi. Capita raramente di poter lavorare su film italiani che richiedano un cosi' massiccio uso di effetti visivi, è stato molto stimolante e quindi anche il lavoro di pre-produzione ha richiesto un maggiore impegno. Fortunatamente abbiamo lavorato fianco a fianco con Daniele Ciprì, ottimo regista ed amico che è stato molto disponibile e collaborativo nel fornirci stimoli visivi e la sua visione surreale del film.
Grazie anche all'aiuto della scenografia e all' accurata ricerca stilistica abbiamo definito l'aspetto finale della città che non ha precise connotazioni geografiche in quanto Daniele voleva ambientare il film in un “non luogo” come ama definirlo lui.
A questo punto ho personalmente cominciato la modellazione in CG della città realizzando una libreria di palazzi e dettagli che ho poi utilizzato nei vari layout delle scene, e ho poi proceduto a posizionarli in base alle inquadrature.
Per avere il massimo del controllo in fase di compositing ho realizzato molti pass della città e questo ci ha permesso appunto di effettuare il compositing in maniera accurata avendo la massima libertà di correzione dei colori di ogni singolo elemento, palazzo e dettaglio della città. In qualche caso avevamo più di 30 passes.
Nel film ci sono comunque moltissimi altri interventi digitali, tra cui matte painting e set extensions di scenografie reali che Daniele ha voluto realizzare per aumentarne la drammaticità o l'aspetto grottesco di alcune scene.
Devo dire che il successo visivo del film si deve anche alla voglia del regista di sperimentare e di spingersi ben oltre quello che molti altri italiani hanno fatto sino ad ora relativamente all'impiego degli effetti. Daniele è stato infatti un ottimo compagno di viaggio, è un regista che sa comprendere e rispettare il complesso lavoro che svolgiamo ed è stato sempre attento sul set nel dedicarci il tempo necessario a reperire tutte le informazioni tecniche di cui avevamo bisogno ed a sentire il nostro parere tecnico/artistico prima di ogni ripresa che richiedeva l'intervento degli effetti.

Leggi tutto...

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information